ALESSANDRA CARLONI

THE WALLA

BIO
 
Alessandra Carloni è un’artista nata nel 1984 a Roma dove ancora oggi ha il suo studio. Fin da piccola si appassiona all’arte e crescendo avverte il desiderio di poter descrivere il suo mondo interiore. La lettura dei manga e la passione per il disegno sono il primo passo di un percorso di studi iniziato all’Accademia di Belle Arti di Roma e conclusosi con la laurea in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. Subito dopo inizia la sua attività come pittrice alla quale affianca quella di street artist, ottenendo importanti commissioni, riconoscimenti e premi.
Alessandra Carloni dipinge opere che diventano una porta aperta sulla sua interiorità e spiritualità. Dai suoi lavori emerge un mondo visionario, attraversato da città volanti e popolato da animali meccanici. I suoi murales dai colori pastello, vivaci e narrativi, animano le strade di molte città italiane ed estere. Le sue tele sono esposte in personali e collettive e riscuotono un interesse sempre maggiore tra il pubblico e la critica.
 
 
ALESSANDRA CARLONI per THE WALLÁ
LA LETTURA DELL’OPERA
di “Alessandra Carloni”

“L’opera rappresenta in chiave onirica e fiabesca il tema della distanza e del distacco fra le relazioni umane che è diventato sempre più presente nella nostra quotidianità causata dal fenomeno della pandemia che ci ha accompagnato in questi ultimi due anni. Le relazioni sono cambiate, anche se non si è mai smesso di trovare legami e nuove comunicazioni fra gli uomini. Ambientata in uno scenario naturale in cui uomo e animale sono in perfetta simbiosi, i due personaggi vestiti con maschere da pennuti, come incarnazioni e simbologie della natura, siedono sopra due grandi aironi neri meccanizzati, che quasi come macchine surreali trasportano i loro viaggiatori. I due uccelli meccanici, così come i due personaggi, sono uno di fronte all’ altro e si guardano, ma al loro distacco fisico contrasta un filo che gli unisce, un legame, appunto, indissolubile fra uomo e natura, che nessuna distanza obbligata può cancellare.”

Un progetto del
Collettivo BOCAVERTA logo def x WEB
con il patrocinio e la
collaborazione del

Comune di Riese Pio X

con il patrocinio e la
collaborazione del
Con il patrocinio di

Regione del Veneto

Con il patrocinio di

Provincia di Treviso

Privacy Policy